Vai al contenuto

TAGLIOLINI AL NERO DI SEPPIA CON PESCE SPADA E POMODORINI CARAMELLATI

 40/60 MINUTI – EASY – 4/6 PERSONE

La pasta al nero di seppia è sempre  di grande impatto visivo nel piatto. Se poi è accompagnata da pomodorini  gialli e rossi che ne esaltano il colore, da  foglioline verdi di timo fresco e da un gustoso pesce spada , ecco che il piatto quasi si può “mangiare con gli occhi”. Farina di grano duro e nero di seppia per una pasta sempre al dente che ben si sposa con qualsiasi condimento e che garantisce una mantecatura perfetta. Quella usata in questo piatto è la pasta Suma, storico pastificio pugliese di Ceglie Messapica, che da anni si dedica alla produzione di pasta fresca utilizzando farine di eccellenza che renderanno unico ogni vostro piatto. Scegliete sempre di portare a tavola la qualità e il vostro territorio.

Ingredienti

400g pesce spada (due fette)
250gr Pomodorini datterino gialli e rossi
2 cucchiai zucchero di canna integrale bio
2 cucchiai aceto di vino bianco
q.b. foglie di timo
q.b. sale
2 spicchi aglio
250ml passata di pomodoro giallo

FASE 1

Dopo aver lavato il pesce spada, asciughiamolo con della carta e tagliamolo a dadi non troppo piccoli

FASE 2

laviamo i pomodorini e tagliamoli a metà nel senso della lunghezza. Dobbiamo scegliere pomodorini ben sodi per evitare che in cottura perdano la buccia.

FASE 3

caramelliamo i pomodorini in padella riscaldando un po’ di olio evo e dell’aglio e aggiungendo i pomodorini che faremo rosolare appena in padella. Aggiungiamo due cucchiai di zucchero di canna integrale, un pizzico di sale, due cucchia di aceto di vino bianco bio e lasciamo caramellare a fuoco lento. Appena pronti togliamoli dalla pentola e lasciamoli raffreddare.

FASE 4

Mettiamo a bollire l’acqua che ci occorrerà per la cottura della pasta

FASE 5

In una pentola bassa mettiamo a dorare l’aglio in olio evo e inseriamo il nostro pesce spada. Facciamolo rosolare per bene e versiamo la nostra passata di pomodorino giallo. Inseriamo delle foglioline di timo fresco, regoliamo di sale e lasciamo cuocere fino ad ottenere una consistenza cremosa

FASE 6

La nostra acqua sta bollendo possiamo ora “calare” ( come diciamo a Lecce la pasta si cala a sentimento) i nostri tagliolini al nero di seppia, regoliamo di sale e quando la cottura risulterà al dente, preleviamoli con un forchettone e terminiamo la cottura in padella con la crema di pomodorino giallo e pesce spada, aggiungendo dell’acqua di cottura. Mantechiamo per bene.

FASE 7

Con l’aiuto di una pinza creiamo un nido di tagliolini, aggiungiamo il nostro pesce spada, guarniamo il piatto con abbondanti pomodorini caramellati gialli e rossi, un bel giro di olio evo a crudo che, oltre a rendere brillante il colore dei nostri spaghetti, conferirà aromaticità al piatto e terminiamo con qualche fogliolina di timo fresco.

Consiglio della Chef

Il nostro piatto è pronto da gustare accompagnato da un ottimo Chardonnay salentino che porta il nome di una donna, Teresa Manara, che dei vini del Sud Italia ha saputo cogliere l’essenza. Un vino che regala al palato tutta la tipicità del terroir. Teresa Manara Chardonnay Cantele Zona di produzione: Guagnano (LE) I.G.T. Salento Allora mettevi comodi a tavola, lasciate andare i pensieri e vogliatevi bene gustandovi questo piatto e lasciandovi rapire dalle note fruttate, floreali e speziate di questo meraviglioso vino salentino. Buon pranzo con il sorriso e al prossimo viaggio insieme alla scoperta del gusto.

Scopri le altre ricette

Iscriviti alla newsletter