Vai al contenuto

BON BON DI BATATA E BACCALÀ Con salsa di yogurt, limone ed erba cipollina

 EASY 4 PERSONE

Che ne pensate di un finger food, veloce e gustoso, da preparare per l’ultimo dell’anno? Uno di quelli da mangiare in un sol boccone e che regalerà un gusto particolare alla vostra cena?
Un piccolo bon bon croccante che racchiuderà la dolcezza della batata e la sapidità del baccalà, in un gusto equilibrato che vi conquisterà al primo morso.
Allora allacciamo i grembiuli e corriamo in cucina , l’ultimo dell’anno sta per arrivare. Ricordatevi di mettere in frigo una buona bottiglia di vino bianco per accompagnare il nostro bon bon.

Ingredienti

PER L’IMPASTO:
300g filetto di baccalà dissalato
1 batata lessa
2cucchiai pecorino piccante
2cucchiai scarsi farina di semola se necessario per bilanciare
1 uovo
2 fette pan carrè senza crosta
PER LA SALSINA
125g yogurt greco
succo di limone bio
erba cipollina
PER L’IMPANATURA
2 uova
q.b. farina di semola
q.b. pan grattato
Olio di semi di mais per friggere

Preparazione

Fase 1

Mettiamo a bollire in acqua una batata e lasciamola raffreddare (possiamo cuocerla anche il giorno prima).

Fase 2

Dopo aver dissalato il filetto di baccalà e privatolo delle spine, tagliamolo in piccoli pezzi con un coltello, senza usare dei mixer per non rovinarne la polpa.

Fase 3

Inseriamo in una coppa delle fette di pane carrè e ammorbidiamole con del latte, sminuzziamolo e aggiungiamo la batata privata della buccia. Mescoliamo e inseriamo la farina di semola, l’uovo e il pecorino grattugiato e il baccalà. Andiamo a mescolare fino ad ottenere un composto morbido ma non appiccicoso con il quale formeremo dei bon bon o polpettine.

Fase 4

Prepariamo i nostri bon bon per la frittura passandoli prima nella farina di semola, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Trasferiamoli in abbattitore o in freezer per qualche minuto e, appena l’olio per la frittura avrà raggiunto la temperatura giusta, andiamoli a friggere fino a renderli dorati e croccantissimi. Lasciamoli asciugare su carta assorbente

Fase 5

Prepariamo la salsina per accompagnare i nostri finger food mescolando dello yogurt greco con del succo di limone bio e dell’erba cipollina

Ora è tutto pronto: inseriamo i nostri bon bon in dei pirottini e serviamoli accompagnati dalla salsa e da un ottimo calice di vino bianco da bere in compagnia. Buon fine anno e che ogni vostro desiderio si avveri.
Alla prossima ricetta insieme!

Scopri le altre ricette

Iscriviti alla newsletter