Vai al contenuto

MINI FROLLE ALLA FRUTTA

 DA 40 A 90 MINUTI-EASY

La pasta frolla è sicuramente l’impasto che meglio tra tutti si presta alle decorazioni a base di frutta fresca in qualsiasi stagione ma,soprattutto, in estate quando, grazie ai gustosi frutti e ai meravigliosi colori, potremo realizzarne svariate fresche e profumate e stupire i nostri ospiti . Allora mettete le mani in pasta e lasciatevi guidare dalla fantasia , sono sicura che riuscirete a realizzare dolci meravigliosi ogni volta diversi.


Per realizzare le mini frolle alla frutta con crema pasticcera dobbiamo prima di tutto preparare la pasta frolla e lasciarla riposare in frigo per almeno trenta minuti prima di utilizzarla.
Per la preparazione della crema pasticcera il CONSIGLIO SALVA TEMPO è quello di prepararla il giorno prima, lasciandola raffreddare e riponendola in una sac a poche nel frigorifero.
Ci occuperemo della frutta all’ultimo momento, qualche ora prima di servire le mini frolle, per evitare di aggiungere della gelatina se non ne gradiamo l’utilizzo.

Ingredienti

300 gr di farina 00 
80 gr di zucchero 
100 gr di burro freddo 
un pizzico di sale 
1 Uovo intero 
500 ml di latte intero 
2 Uova intere 
80 gr di zucchero 
50 gr di amido di mais 
q.b. Baccello di vaniglia 
q.b. Scorsa di limone 

Preparazione

PREPARIAMO LA PASTA FROLLA

Inseriamo in una boule la farina, lo zucchero e il burro freddo a tocchetti e iniziamo ad impastare fino a quando l’impasto non risulti sabbioso. Poi aggiungiamo l’uovo e continuiamo ad impastare velocemente per non riscaldare troppo l’impasto. Formiamo una palla e ricopriamola con della pellicola, riponendo l’impasto ottenuto in frigorifero per almeno trenta minuti

PREPARIAMO LA CREMA PASTICCERA

In un pentolino versiamo il latte, la buccia del limone e la bacca di vaniglia e facciamo sobbollire. In una ciotola invece montiamo le uova con lo zucchero e aggiungiamo l’amido di mais che avremo precedentemente sciolto in un po’ di latte. Aggiungiamo il latte poco per volta mescolando e riportiamo sul fuoco a fiamma bassa fino a quando non avrà raggiunto la giusta consistenza. Versiamo in un contenitore a raffreddare e copriamo con una pellicola che aderisca alla superficie. Una volta raffreddata inseriamola in una sac a poche.

PREPARIAMO LE NOSTRE MINI FROLLE

Con la frolla preparata prepariamo le nostre mini frolle da farcire utilizzando le formine che più ci piacciono. Io adoro quelle ovali . Ungiamo con un pennello i bordi delle formine usando del burro fuso oppure con l’apposito spray alimentare (Stacca facile) e stendiamo la frolla su un foglio di carta forno, adagiamola sulla formina e tagliamo i bordi superiori che fuoriescono , aiutandoci con un coltello senza lama e procedendo dall’interno verso l’esterno. Ricordiamoci di bucherellare il fondo così da consentire alla frolla di cuocersi meglio e di gonfiarsi in cottura. Copriamo la frolla con della carta forno e riempiamo l’involucro con dei fagioli o dei ceci per tenere in forma la pasta. Inforniamo le nostre mini frolle su di una placca da forno, in forno preriscaldato, statico, a 160 gradi per circa 15 minuti (controllate la cottura che può variare in base al forno usato e ricordatevi che la frolla continua a cuocere dall’interno anche fuori dal forno). Una volta dorata togliamola dal forno e posiamola su di una gratella così da consentire l’asciugatura anche nella parte inferiore.

FARCIAMO LE MINI FROLLE E TAGLIAMO LA FRUTTA

Passiamo ora alla farcitura delle mini frolle con la crema aiutandoci con la sac a poche. Tagliamo la frutta che abbiamo scelto e posiamola sulla crema come più ci piace e usando le più svariate combinazioni (questo passaggio può essere effettuato anche il giorno prima cosi da insaporire la frolla e portarsi avanti con il lavoro) Possiamo rendere più lucida la frutta ed evitare che si annerisca spolverizzandola con dello zucchero a velo o utilizzando della gelatina di frutta o, se decidiamo di guarnire le nostre frolle poco prima di servirle, possiamo evitare questi passaggi.

Le nostre mini frolle alla crema pasticcera e frutta fresca sono pronte da servire e gustare in compagnia dei nostri ospiti, una diversa dall’altra ma tutte accomunate dal gusto unico della frutta e dall’amore che avremo messo nel prepararle. Buon pranzo con il sorriso e alla prossima ricetta insieme. A presto. Rosamaria

Scopri le altre ricette

Iscriviti alla newsletter