Vai al contenuto

MINI BURGER DI KAMUT

 CIRCA 60 MINUTI – EASY – CIRCA 8 MINI BRUGER PER 4 COMMENSALI

I mini burger di verdure sono una valida e gustosa alternativa ai classici burger di carne . Piatto indicato per chi segue un’alimentazione vegetariana e vegana ma anche a chi, d’estate, voglia gustare un piatto fresco e colorato che racchiuda tutti i sapori delle verdure estive. Per i suoi colori e la sua forma il mini burger si presta ad essere servito anche in un buffet o durante un aperitivo informale con gli amici . Potrete prepararli con tutte le verdure di stagione a disposizione, conferendo all’impasto, ogni volta, colore e consistenze differenti. Vi assicuro che quando preparate questo piatto Vi divertirete tantissimo e non potrete più fare a meno perché ogni volta avranno un nuovo gusto. Potrete renderli un po’ più esotici aggiungendo del cumino o della curcuma, dello zenzero, sostituendo il Kamut con del cous cous, o con del riso nero o rosso ben cotto. Potrete servirli accompagnati da una salsa di yogurt, lime ed erba cipollina o con una concassè di pomodorini e basilico o con una fonduta di formaggio naturale e del pepe rosa o in mille altri modi . Io ho deciso di servirli tiepidi accompagnati da pomodorini datterini e basilico. Allora “mettete le mani in pasta” e divertitevi. Buon lavoro.

CONSIGLIO “SALVATEMPO”:
Per risparmiare tempo potrete preparare le vostre melanzane al forno il giorno prima, farle raffreddare, spellarle, condirle con olio, sale e basilico e riporle in frigorifero. Se non si ha molto tempo per cuocere al forno le melanzane si può anche optare per la cottura delle stesse in olio di semi , private della buccia e tagliate a dadini. Una volta fritte si potranno passare in un tritatutto velocemente.

PREPARAZIONE:

  •  Per realizzare i nostri mini burger vegetali, prepariamo le melanzane cuocendole al forno con tutta la loro buccia per almeno 40 muniti a 180 gradi. Una volta cotte lasciamole raffreddare, priviamole della buccia e ricaviamone la polpa che condiremo con olio, sale e basilico e che terremo da parte
  • Tagliamo in piccoli pezzi i pomodori secchi
  •  Prepariamo il nostro cous cous di kamut ricoprendolo con il latte tiepido nel quale andremo a sciogliere un cucchiaino di curcuma (facoltativo) e lasciamo che il latte venga assorbito ( circa cinque munti coperto ma attenzione, se dovesse risultare secco, aggiungere ancora del latte tiepido e attendere che si assorba, molto dipende dalla qualità del kamut utilizzato ).
    Una volta ultimate queste preparazioni passiamo alla preparazione dell’impasto e, nel frattempo, accendiamo il forno a 180 gradi .

Ingredienti

2 grosse melanzane
8 foglie di basilico
1 bicchiere di latte di mandorla
1 pizzico di curcuma (facoltativo)
q.b. Pangrattato
q.b. Sale
6 pomodori secchi sott’olio
100 gr Cous cous di Kamut
circa 4 cucchiai Olio evo
8 Pomodorini datterino o similari

Preparazione

PREPARIAMO L’IMPASTO PER I MINI BURGER

Prepariamo l’impasto unendo al kamut idratato le melanzane, il basilico, i pomodori secchi e regoliamo di sale. Qualora l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungiamo poco pan grattato ( senza eccedere con il pangrattato perché, in cottura, i mini burger rischierebbero di diventare troppo secchi , l’impasto deve quindi essere umido ma non troppo appiccicoso) Riponiamo in frigorifero per circa dieci minuti l’impasto ottenuto cosi ci risulterà più semplice formare i nostri mini burger

PREPARIAMO I MINI BURGER E CUOCIAMOLI

Dopo aver fatto riposare l’impasto in frigorifero prendiamo il pangrattato e disponiamolo su di un piatto piano . Sporchiamoci le mani con del pangrattato e preleviamo una piccola quantità di impasto per formare i nostri mini burger che andremo a passare nel pangrattato. Disponiamo i nostri mini burger su di una teglia sulla quale avremo posato un foglio di carta forno umido e strizzato, cosparso di olio . Concludiamo con un giro d’olio evo e inforniamo in forno preriscaldato per circa 10 minuti ( attenzione a non cuocere troppo per non farli diventare secchi, devono essere appena dorati)

IMPIATTIAMO I MINI BURGER

Impiattiamo i nostri mini burger su un piatto di portata e accompagniamoli con dei pomodorini datterino o similari e del basilico fresco completando con un filo d’olio evo a crudo. I nostri mini burger vegetali con melanzane, pomodori secchi e kamut sono pronti, croccantini e dorati fuori, dal cuore morbido dentro, profumati e gustosi. Soddisferanno qualsiasi palato.

Note

IL SOMMELIER CONSIGLIA: Un piatto sicuramente estivo, dai profumi e sapori tipici del territorio, con l’amarognolo delle melanzane e l’acidità del pomodoro secco e del datterino fresco ma anche la dolcezza del latte di mandorla ed il profumo intenso del basilico, non può che accompagnarsi ad un buon vino bianco, secco, fermo e leggero da scegliere tra quelli del vostro territorio. Io scelgo una verdeca di Locorotondo che esprima al massimo la territorialità e la mia appartenenza e che ben si sposa con questi mini burger dal gusto mediterraneo. Buon pranzo con il sorriso e alla prossima ricetta insieme. A presto. Rosamaria

Scopri le altre ricette

Iscriviti alla newsletter