Vai al contenuto

ORECCHIETTE AI FUNGHI CARDONCELLI E FRISCOUS DI PEPERONE CRUSCO

 DA 20 A 50 MINUTI -EASY – 4/6 PERSONE

Il fungo cardoncello è un fungo  apprezzato fin dall’antichità e anche molto nobile e prelibato per il suo particolare sapore e per la sua consistenza carnosa. Nel Medioevo era considerato afrodisiaco tanto che gli fu attribuita la colpa di distogliere i cristiani dalla penitenza. Insomma una vera leccornia nel panorama gastronomico del sud Italia dove detiene un posto d’onore sulle tavole grazie alla sua consistenza che, anche dopo la cottura, rimane invariata. Tanti i modi di gustare il cardoncello: arrosto, in umiso, al pomodoro, crudo in insalata e in tanti altri modi. Oggi lo preparo al forno per accompagnare delle orecchiette di farina integrale condite con un fantastico friscous al peperone crusco .

Rimarrete rapiti dal gusto unico di questo piatto e non potrete che chiedere il bis.

Piatto veloce  e semplice da preparare che, sicuramente, diventerà un must della vostra cucina.

Ingredienti

500g orecchiette integrali o di grano arso
500g funghi cardoncelli
1cucchiaio pan grattato
10 pomodori datterino
Timo
Olio evo
1spicchio aglio
1cucchiaio Friscous al peperone crusco
2cucchiai pecorino dolce
q.b. sale e pepe

Preparazione

Fase 1

Mettiamo a bollire dell’acqua in una capiente pentola e, nel frattempo, procediamo con la preparazione dei funghi

Fase 2

Laviamo i funghi per rimuovere la terra, asciughiamoli delicatamente con della carta assorbente e tagliamoli a metà , eliminando la parte più coriacea del gambo.

Fase 3

Riponiamo i funghi in una ciotola capiente, tagliamo i pomodori a metà e puliamo lo spicchio d’aglio. Uniamo il tutto ai funghi, aggiungiamo del timo fresco, due cucchiai di pecorino, regoliamo di sale e pepe e condiamo con olio evo. Mescoliamo delicatamente

Fase 4

Inseriamo il tutto in una teglia foderata con carta forno inumidita e strizzata. Completiamo con una spolverata di pan grattato e inforniamo in forno caldo a 150 0 gradi per circa 10 minuti o fino a quando i funghi non risulteranno più morbidi.

Fase 5

Una volta cotte le orecchiette, scoliamole e tratteniamo un po’ d’acqua di cottura. Mantechiamo in una pentola con i funghi cotti al forno, aggiungendo un po’ d’acqua di cottura, una manciata di friscous al peperone crusco che conferirà al nostro piatto un sapore meraviglioso e terminiamo con delle foglie di timo fresco.

A questo punto non ci resta che impiattare le nostre orecchiette e portarle a tavola, regalando ai nostri ospiti un piatto che non dimenticheranno facilmente perché attiverà tutti i loro sensi. Provare per credere!

Il sommelier consiglia

Quando si abbina un vino ad un piatto a base di funghi bisogna sempre tener conto della grande aromaticità che li caratterizza . Dobbiamo quindi scegliere un vino che abbia un’aromaticità importante che gli consenta di reggere la sfida. Da evitare vini troppo tannici e preferire un calice di vino che racchiuda freschezza e acidità che creino un contrasto con la tendenza dolce che caratterizza il fungo. Ottimo dunque un Savignon Blanc o un Gewurztraminer.

Scopri le altre ricette

Iscriviti alla newsletter