20 MINUTI – EASY – 4/6 PERSONE
Quando pensiamo alla cucina siciliana non possiamo fare a meno di associare al profumo del mare, quello degli agrumi, delle mandorle e delle erbe profumate come il basilico, l’origano, la menta, il finocchietto. La Sicilia è una terra tutta da scoprire, anche dal punto di vista enogastronomico, terra generosa e fertile che sposa la cucina mediterranea e la cultura araba in alcuni suoi piatti famosi in tutto il mondo. Insomma, quando si va in Sicilia, non si può assolutamente privarsi del piacere di gustare le prelibatezze del posto.
Oggi, in questo piatto che andiamo a preparare insieme, la Puglia abbraccia questa bellissima terra e fonde la cultura siciliana a quella pugliese, racchiudendo in un unico piatto i profumi del mare e della terra.
Chiudete gli occhi mentre gustate una forchettata di questa calamarata, condita con pesce spada e un pesto di melanzane cotte al forno con la loro scorza e frullate con mandorle, olio evo, origano fresco e scorza di limone, e sarete “catapultati” immediatamente in questa isola magica che saprà sorprendervi, regalandovi grandi emozioni che porterete sempre nel cuore.
Anche questo fa parte dei “PIATTI FURBI” della mia cucina. Se preparate il giorno prima le melanzane , portare a tavola questo piatto richiederà pochissimo tempo , giusto quello per la cottura della pasta e del pesce spada. Il pesto lo preparerete al momento così sprigionerà tutti i suoi profumi .
VARIANTE DEL PIATTO: se volete un piatto ancora più gustoso, ma meno leggero, potete friggere le melanzane e il pesce spada, passandoli nel pane per renderli croccanti. Vi consiglio però di provare il pesto con la melanzana arrostita in forno perché regala al piatto un sapore leggermente affumicato.
Allora allacciamo i grembiuli e partiamo !
Ingredienti
500g calamarata fresca |
3fette (circa 600gr) pesce spada |
2 melanzane tonde |
60g mandorle |
1 limone biologico rigorosamente siciliano |
q.b. Olio extravergine di oliva |
q.b. Sale |
q.b. Origano fresco |
2Spicchi Aglio |
Preparazione
Prepariamo le melanzane
Inseriamo le melanzane con la loro buccia su una placca da forno e bucherelliamole cosi da farle cuocere prima e far si che perdano un po’ d’acqua di vegetazione in cottura ( circa 30 minuti in forno caldo a 220 gradi ). Una volta cotte lasciare raffreddare in un sacchetto salva freschezza o coperte in una coppa ,così da facilitare la pulitura successiva . La scorza delle melanzane potrà essere essiccata in forno a microonde alla massima potenza e polverizzata per ottenerne una polvere profumata , dal sapore affumicato, che potrete utilizzare per aromatizzare i vostri sughi, le vostre insalate, i piatti freddi, delle bruschette e tanto ancora secondo la vostra fantasia. Io adoro le melanzane cotte in questo modo, per il profumo leggermente affumicato che sprigionano.
Mettiamo a bollire l’acqua e, nel frattempo, dedichiamoci alle preparazioni successive
Prepariamo il pesto
Dopo aver privato la melanzana della sua scorza e averla strizzata per bene per eliminare l’acqua di vegetazione, inseriamola in un mixer aggiungendo le mandorle, l’origano fresco, il sale, l’olio e la scorza di limone. Frulliamo fino ad ottenere una consistenza grossolana, le mandorle devono sentirsi.
Cuociamo il pesce spada
Dopo aver privato il pesce spada della scorza esterna e dell’ossicino centrale tagliamolo prima a striscette e poi a dadini e cuociamolo velocemente in pentola con olio evo e aglio, aggiungendo della scorza di limone
Caliamo la pasta
Quando la pasta è quasi cotta passiamola direttamente nella pentola nella quale avremo cotto il pesce spada e terminiamo la cottura aggiungendo un po’ d’acqua di cottura, il pesto di melanzana. Mantechiamo per insaporire
Impiattiamo
La nostra calamarata al profumo di Sicilia è pronta, non ci resta che impiattarla, aggiungendo della scorza di limone, dell’origano fresco e dell’olio evo a crudo.