DA 40 MINUTI A 90 MINUTI – EASY – 4 PERSONE
Gli gnocchi di patata, pane e ricotta sono una variante del classico piatto di gnocchi di patata e non prevedono l’utilizzo dell’uovo . Un piatto che si presta ad essere condito con i sughi più vari, da quello a base di verdure a quello di pesce o al ragù di carne ma anche, semplicemente, con una salsa di burro ed erbe aromatiche e una spolverata di buon formaggio. Inserirei il piatto, oltre che tra i primi piatti, anche tra quelli della cucina di recupero per smaltire quello che avanza in dispensa o nel frigo. Utilizziamo infatti del pane raffermo, della ricotta che, magari, è avanzata dalla preparazione di un dolce e delle patate lesse che avanzano da quelle utilizzate per preparare una gustosa insalata estiva. Piatto che si presta ad essere consumato in qualsiasi stagione, accompagnato dai sughi più adatti al periodo ma che saprà conquistarvi sia servito caldo che come piatto freddo da preparare in anticipo per godervi, tranquillamente, la compagnia a tavola durante il pranzo o la cena. Ottimo, servito freddo, quello di questa ricetta estiva che vede, i protagonisti del piatto, accompagnati da una gustosa salsa di pomodoro e basilico e da un profumatissimo pesto di basilico .
Allora mettete le mani in pasta e iniziate a preparare i vostri gnocchi di patata, pane e ricotta .
PREPARAZIONE:
- Dopo aver bollito le patate in abbondante acqua, lasciatele raffreddare e schiacciatele subito dopo con l’apposito attrezzo. Fate riposare le patate in frigo per un’oretta perché risulterà più semplice la lavorazione successiva
- Nel frattempo prendete il pane raffermo e, dopo averlo sminuzzato, lasciatelo ammorbidire in un po’ di latte
- Mettete sul fuoco una pentola e lasciate riscaldare un po’ di olio evo nel quale farete rosolare lo scalogno. Aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e lasciate cuocere a fiamma bassa aggiungendo delle foglie di basilico.
Ingredienti
500 gr patate bollite e schiacciate |
50 gr formaggio parmigiano |
50 gr pecorino |
50 gr semola rimacinata |
200 gr ricotta |
circa 60 gr di 1 panino raffermo |
un pizzico di pepe |
1 bicchiere di latte |
q.b. Sale |
q.b. Pangrattato |
500 ml passata di pomodoro |
q.b. Scalogno |
q.b. Basilico |
q.b. Olio evo |
Circa 4 cucchiai Pesto al basilico |
Preparazione
Prepariamo l’impasto
Preparate un impasto aggiungendo alle patate la farina, il formaggio, la ricotta, il pane raffermo ben strizzato e regolate di sale e pepe . Se l’impasto dovese risultare troppo morbido aggiungete del pangrattato. Ricordate che la patata non necessita di una lunga lavorazione quindi limitatevi ad amalgamare gli ingredienti velocemente.
Prepariamo gli gnocchi
Dopo aver ottenuto un impasto omogeneo preleviamone una piccola quantità e formiamo dei bastoncini lunghi che andremo a tagliare formando degli gnocchi non troppo grandi che lasceremo asciugare su di un piano arieggiato.
Cuociamo gli gnocchi
Mettiamo sul fuoco a bollire dell’acqua, regoliamo di sale e aggiungiamo i nostri gnocchi poco per volta, tirandoli fuori una volta che saliranno a galla, aiutandoci con una schiumarola.
Mantechiamo gli gnocchi e impiattiamo
Mantechiamo in padella gli gnocchi con il sugo e un po’ d’acqua di cottura. Impiattiamo e serviamo accompagnando gli gnocchi con un cucchiaio di pesto e dei pinoli non tostati. I nostri gnocchi di patata, pane e ricotta sono pronti per essere gustati caldi o freddi.
Note
IL SOMMELIER CONSIGLIA: Gli gnocchi di patata potranno essere gustati sorseggiando un Franciacorta rosso se li condiremo con un ragù o delle verdure invernali o con un Etna bianco se seguiremo questa ricetta più estiva e utilizzeremo del pesce. Buon pranzo con il sorriso e alla prossima ricetta insieme. A presto. Rosamaria