Vai al contenuto

I RAVIOLI DI PATATA E RICOTTA

 DA 40 A 90 MINUTI – MEDIUM -4/6 PERSONE

I ravioli  di patata e ricotta sono una variante del classico piatto di gnocchi di patata poiché  prevedono l’aggiunta della ricotta e un gustoso ripieno .  Un piatto che si presta ad essere condito con i sughi più vari, da quello a base di verdure a quello di pesce o al ragù di carne ma anche semplicemente con una salsa di burro ed erbe aromatiche  e una spolverata di buon formaggio . I ravioli di patata e ricotta  sono un piatto adatto ad ad ogni stagione che saprà conquistarvi  sia servito caldo che  come piatto freddo da preparare in anticipo per godervi, tranquillamente, la compagnia a tavola durante il pranzo o la cena. Ottimo, servito freddo, quello di questa ricetta estiva che vede, i protagonisti del piatto, accompagnati da  un profumatissima salsa di pomodoro e basilico  e un ripieno di melanzane e pesto di basilico.

Allora mettete le mani in pasta e iniziate a preparare i vostri ravioli di patata e ricotta  .Buon  divertimento e non vi scoraggiate se la prima volta non saranno perfetti come li vorreste .

PREPARAZIONE:

  • Dopo aver bollito le patate in abbondante acqua, lasciatele raffreddare e schiacciatele subito dopo con l’apposito attrezzo. Fate riposare le patate in frigo per un’oretta perché risulterà più semplice la lavorazione successiva
  • Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola e lasciate riscaldare un po’ di olio evo nel quale farete rosolare lo scalogno. Aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e lasciate cuocere a fiamma bassa aggiungendo abbondanti foglie di basilico.

Ingredienti

50 gr di formaggio parmigiano 
50 gr di pecorino 
50 gr di semola rimacinata 
200 gr di ricotta 
Un pizzico di pepe 
1 Uovo intero 
q.b. Sale 
500 ml di passata di pomodoro 
q.b. Scalogno 
q.b. Basilico 
q.b. Olio evo 
q.b. Sale 
2 Melanzane tonde 
q.b. Olio di semi di mais 
4 cucchiai di pesto di basilico 
1 cucchiaio Pinoli 
50 gr di stracciatella 
q.b. Scorse fritte di melanzana 
Una manciata Pinoli non tostati 

Preparazione impasto

Preparate un impasto aggiungendo alle patate la farina, il formaggio, la ricotta, l’uovo e regolate di sale e pepe . Se l’impasto dovese risultare troppo morbido aggiungete del pangrattato. Ricordate che la patata non necessita di una lunga lavorazione quindi limitatevi ad amalgamare gli ingredienti velocemente.

Stendete la sfoglia e tagliate i ravioli

Dopo aver ottenuto un impasto omogeneo stendiamo una sfoglia, non troppo sottile per evitare che i ravioli si rompano (ricordatevi che state lavorando con un impasto di patate e non una sfoglia di pasta fresca e che dovrete essere abbastanza delicati nella manipolazione , non avendo l’impasto quella elasticità della pasta fresca) con un mattarello e, aitandovi con un coppa pasta, formate dei ravioli rotondi non troppo grandi che andrete poi a farcire con il ripieno ( la forma potete sceglierla voi ovviamente: mezza luna, raviolo quadrata, rotondo ecc…). Riponete le forme ottenute su un letto di semola ad asciugare sull’apposito asciugapasta oppure su di una spianatoia di legno o un tappetino di silicone cosparso di farina

Tagliamo le melanzane

Tagliate le melanzane a piccoli cubetti, privandole della buccia che terrete da parte per utilizzarla come guarnizione finale del vostro piatto.

Friggiamo le melanzane

Mettete a scaldare in una capiente pentola l’olio di semi e, una volta raggiunta la temperatura, versate i cubetti di melanzana e lasciate dorare. Utilizzate una schiumarola per adagiarle su della carta assorbente e cospargete di sale . Tagliate a listarelle sottilissime le bucce di melanzane e friggetele nell’olio caldo tenendole da parte una volta cotte.

Preparate il ripieno

Preparate il vostro ripieno mescolando, in una ciotola, i cubetti di melanzane fritte, quattro cucchiai di pesto di basilico e dei pinoli non tostati.

Farcite i ravioli e cuociamoli

Riempite i vostri ravioli di patata e ricotta con il ripieno e posizionate un altro disco di pasta per chiuderli e sigillarli per bene. Mettete sul fuoco a bollire dell’acqua, regolate di sale e aggiungiete i vostri ravioli pochi per volta, tirandoli fuori una volta che saliranno a galla, aiutandovi con una schiumarola.

Mantecate e impiattate

Una volta cotti tutti i ravioli mantecateli in padella con il sugo Impiattate e servite i ravioli di patata e ricotta accompagnandoli con le scorse di melanzane fritte e la stracciatella.

I vostri ravioli di patata e ricotta sono pronti per essere gustati caldi o freddi sorseggiando un Primitivo se li condirete con un ragù o delle verdure invernali o con un buon Bianco Salentino se seguite questa ricetta più estiva o utilizzate del pesce. Sbalordirete i vostri ospiti.

Scopri le altre ricette

Iscriviti alla newsletter