Vai al contenuto

“NONNA ISA” LINGUINE AROMATIZZATE AGLIO E BASILICO CON FAGIOLINI, POMODORO E CACIO RICOTTA

DA 20 MINUTI A 50 MINUTI – EASY –  4/6 PERSONE

Protagonista del piatto i “FAGIOLINI” conosciuti anche come cornetti, tipici della stagione primaverile ed estiva. Si prestano alla preparazione di molteplici piatti gustosi, caldi e freddi, ma sono ottimi anche mangiati semplicemente lessi, con un filo di olio extra vergine di oliva.
Oggi prepariamo insieme un piatto della tradizione pugliese, con una linguina aromatizzata al basilico ed aglio che renderà il nostro piatto ancora più buono e profumato: le linguine ai fagiolini e cacio ricotta, perché in Puglia non ci sarebbe estate senza il cacio ricotta.
Piatto povero della cucina contadina, oggi è il più ricercato, durante la stagione estiva, nei ristoranti tipici pugliesi.
Un piatto che potrete preparare in pochissimo tempo e che fa parte dei miei piatti “Furbi”, perché vi consente di preparare i fagiolini il giorno prima e di dedicarvi , al momento, solo alla cottura della pasta e, nel frattempo, alla preparazione di un pomodorino saltato o di un sughetto veloce di pomodoro pelato e basilico.
Allora siete pronti? Allacciamo i grembiuli e partiamo!

Ingredienti

500g linguine aromatizzate aglio e basilico
300g fagiolini
500g pomodoro pelato o pomodorini freschi
1spicchio aglio
q.b. sale
q.b. Olio evo
“a sentimento” Cacio ricotta
Foglie di basilico fresco a volontà

Preparazione

Fase 1

Laviamo e spuntiamo i fagiolini e lessiamoli in acqua calda e, una volta cotti, passiamoli subito in acqua fredda per salvaguardarne colore e croccantezza. Scoliamo per bene e teniamo da parte. Questa operazione potrà essere effettuata anche il giorno prima per “accorciare i tempi”, riponendo i fagiolini in frigorifero.

Fase 2

Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta e, nel frattempo, dedichiamoci alla preparazione del sughetto di pomodoro

Fase 3

Scaldiamo l’olio evo in una pentola e soffriggiamo lo spicchio d’aglio. Aggiungiamo i fagiolini , lasciamo rosolare appena e inseriamo il pomodoro pelato o i pomodorini freschi e regoliamo di sale, aggiungendo un po’ d’acqua di cottura e delle foglie di basilico.

Fase 4

“caliamo la pasta a sentimento”, regoliamo di sale e portiamo a metà cottura per terminare la cottura in padella con il sughetto preparato, aggiungendo acqua di cottura e altro basilico.

Fase 5

Impiattiamo come più ci piace ma ricoprendo le nostre linguine ai fagiolini e pomodoro con tantissimo cacio ricotta appena grattugiato e basilico, per regalare ai nostri ospiti tutto il profumo dell’estate. Il nostro piatto è pronto da gustare, mettetevi comodi e godetevi questa calda estate, accompagnando il vostro piatto con un calice di buon vino pugliese.

Scopri le altre ricette

Iscriviti alla newsletter