Vai al contenuto

ORECCHIETTE DI GRANO ARSO CON CIME DI RAPA E ACCIUGA

 EASY – 4 PERSONE

Non puoi definirti “PUGLIESE” se non hai mangiato le orecchiette con le cime di rapa, must della cucina del tacco dell’Italia. Io sono cresciuta ad orecchiette e rape e adoro questo piatto.
La cima di rapa è un ortaggio dalle proprietà disintossicanti e antiossidanti, ricco di acido folico. Aggiungerei, tra le sue proprietà, anche quella del “buon umore” visto che a tavola è in grado di regalare sorrisi. Non ci credete? Allora provate a preparare questo piatto, seguendo la mia ricetta, sentirete che sapore, grazie anche alle eccellenti proprietà della pasta di grano arso che, in cottura, rilascerà il suo profumo di affumicato, rendendo il piatto ancora pù gustoso.
“Provare per credere”

Ingredienti

2 kg Cime di rapa
500g orecchiete di grano arso
1 scalogno
q.b. Olio evo
q.b. Sale
5 acciughe
2 peperoncini

Preparazione

Fase 1

Dopo aver lavato e mondato le rape e averne ricavato le foglioline più tenere e le cime, cuociamole in acqua in ebollizione fino a quando non saranno tenere. Una volta cotte scoliamole e teniamole da parte. Non buttiamo via l’acqua di cottura che ci occorrerà per cuocere le orecchiette di grano arso che “caleremo a sentimento”, regolando di sale.

Fase 2

Nel frattempo, in una pentola con olio caldo e scalogno, facciamo sciogliere cinque acciughe e del peperoncino e aggiungiamo le cime di rapa precedentemente cotte, regoliamo di sale solo se occorre e lasciamo cuocere per insaporire (se preferite potete sostituire lo scalogno con dell’aglio che rimuoverete prima di servire il piatto)

Fase 3

Versiamo le orecchiette nella pentola con le rape e le acciughe, aggiungiamo un po’ d’acqua di cottura e mantechiamo

Fase 4

Serviamo immediatamente e gustiamo un po’ della mia bellissima terra, la Puglia.

Scopri le altre ricette

Iscriviti alla newsletter