Vai al contenuto

POLPETTE DI KAMUT

 CIRCA 60 MINUTI- EASY -CIRCA 12 POLPETTE PER 4 COMMENSALI

Le polpette di Kamut e ceci sono una valida e gustosa alternativa alle classiche  polpette  di carne . Piatto indicato per chi segue un’alimentazione vegetariana ma anche per chi, d’estate, voglia  gustare un piatto fresco . Per  la loro  forma e consistenza le polpette di kamut e ceci  si prestano  ad essere servite anche in un buffet o durante un aperitivo informale con gli amici . Potrete prepararle  aggiungendo all’impasto anche le verdure di stagione. Vi assicuro che quando preparete questo piatto Vi divertirete tantissimo  e non potrete  più farne a meno perché, ogni volta, sostituendo o aggiungendo ingredienti e spezie diverse, avranno un nuovo gusto. Potrete renderle un po’ più esotiche con del cumino o della curcuma, dello zenzero, sostituendo il Kamut con del cous cous, o con del riso nero o rosso  ben cotto. Potrete servirle accompagnate da una salsa  di yogurt, lime   ed erba cipollina o  con una concassè di pomodorini e basilico  o con una fonduta di formaggio e del pepe rosa o in mille altri modi . Io ho deciso di servirle tiepide accompagnate da una gustosa crema di yogurt, avocado, lime e menta che da tanto l’idea dell’estate.  Allora “mettete le mani in pasta” e divertitevi.  Buon lavoro.

CONSIGLIO “SALVATEMPO”:

Per risparmiare  tempo potrete preparare le vostre polpette il giorno prima e riporle in frigo così da averle già pronte per la cottura il giorno dopo. Se decidete di infornarle, anziché friggerle, potete cuocerle il giorno prima e riscaldarle al momento di servirle. Vi godrete così  la compagnia dei vostri ospiti.

PREPARAZIONE:

  • Per realizzare le nostre polpette di kamut e ceci iniziamo con il preparare il cous cous di kamut ricoprendolo con il latte tiepido  nel quale andremo a sciogliere un cucchiaino di curcuma. (facoltativo) e lasciamo che il latte venga assorbito ( circa cinque minuti coperto ma  attenzione, se dovesse risultare  secco, aggiungere ancora del latte tiepido e attendere che si assorba, molto dipende dalla qualità del kamut utilizzato).
  • Procediamo con la preparazione della crema di ceci saltando in padella, in poco olio, la metà dei ceci e regolando di sale. Frulliamo e teniamo da parte.
  • Procediamo con la pulitura dell’avocado dividendolo a metà e privandolo del nocciolo centrale. Per questa ricetta ne utilizzeremo solo una metà. Ricaviamone la polpa e teniamola da parte.

Una volta ultimate queste operazioni passiamo alla preparazione  dell’impasto e, nel frattempo,  accendiamo il forno a 180 gradi  se optiamo per la cottura in forno.

Ingredienti

6 Foglie di menta o della menta essiccata
1 bicchiere di latte di soia o in alternativa 1 bicchiere d’acqua
1 pizzico di curcuma
q.b.Pangrattato
q.b. Sale
q.b. Pepe
1 vasetto/200 gr di ceci lessi al naturale (io uso Alce Nero ceci biologici)
2 cucchiai di farina di ceci
100 gr Cous cous di kamut biologico
circa 4 cucchiai Olio evo
q.b. lamelle di mandorla
2 lime
Metà avocado
Mezzo vasetto di yogurt bianco di soia
q.b. Olio di semi di mais o di girasole (se decidete di friggere le polpette)

Preparazione

PREPARIAMO L’IMPASTO PER LE POLPETTE

Prepariamo l’impasto unendo al kamut idratato la purea di ceci, due cucchiai di farina di ceci, due cucchiai di olio evo, della scorsa di lime, del succo di lime, delle foglie di menta, due cucchiai di polpa di avocado e regoliamo di sale e pepe. Qualora l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungiamo poco pan grattato ( senza eccedere con il pangrattato perché, in cottura, le polpette rischierebbero di diventare troppo secche , l’impasto deve quindi essere umido ma non troppo appiccicoso) Riponiamo in frigorifero per circa dieci minuti l’impasto ottenuto cosi ci risulterà più semplice formare le nostre polpette.

PREPARIAMO LE POLPETTE

Dopo aver fatto riposare l’impasto in frigorifero prendiamo il pangrattato e disponiamolo su di un piatto piano . Sporchiamoci le mani con del pangrattato e preleviamo una piccola quantità di impasto per formare le polpette che andremo, poi, a passare nel pangrattato. Se optiamo per la cottura al forno disponiamo le polpette su di una teglia sulla quale avremo posato un foglio di carta forno umido e strizzato, cosparso di olio .Concludiamo con un giro d’olio evo e inforniamo in forno preriscaldato per circa 10 minuti ( attenzione a non cuocere troppo per non farle diventare secche, devono essere appena dorate) Se scegliamo di friggere le polpette scaldiamo dell’olio di semi di mais o di girasole e, una volta raggiunta la temperatura giusta, friggiamo le polpette e lasciamo che si asciughino per bene su della carta assorbente dopo la cottura.

PREPARIAMO LA SALSA DI AVOCADO E YOGURT

In una ciotolina uniamo alla polpa di avocado lo yogurt, un pizzico di sale, un pizzico di pepe, mezzo lime spremuto, la scorsa del lime, delle foglie di menta o della menta essiccata, due cucchiai di olio evo e frulliamo il tutto in un mixer.

TOSTIAMO IN PADELLA I CECI E LE MANDORLE

Ultima fase della preparazione è quella della tostatura dei ceci e delle lamelle di mandorla direttamente in padella a fiamma bassa. Questa operazione si fa alla fine delle altre preparazioni in modo che i ceci e le mandorle mantengano la loro croccantezza. Saltiamo in padella con un cucchiaino di olio evo prima i ceci e, quando saranno ben dorati, aggiungiamo le lamelle di mandorla.

IMPIATTIAMO LE NOSTRE POLPETTE

Una volta pronta la salsa e le polpette e aver tostato i ceci e le mandorle, siamo pronti per impiattare. Aiutandoci con un coppapasta adagiamo sul fondo del piatto la salsa di avocado e yogurt , aggiungiamo le polpette e cospargiamo di ceci e lamelle di mandorle croccanti. Il piatto è pronto da gustare e le nostre polpette di kamut e ceci si presentano ai nostri ospiti croccanti e dorate fuori, dal cuore morbido dentro, profumate e gustose . Soddisferanno qualsiasi palato.

Note

IL SOMMELIER CONSIGLIA: Un piatto sicuramente estivo, dai profumi e sapori diversi ma in armonia tra loro che non può che accompagnarsi ad un buon vino bianco, secco, fermo e leggero da scegliere tra quelli del vostro territorio. Io scelgo una verdeca pugliese che esprima al massimo la territorialità e la mia appartenenza ma che, comunque, ben si sposa con queste polpette dal gusto esotico. Buon pranzo con il sorriso e alla prossima ricetta insieme. A presto. Rosamaria

Scopri le altre ricette

Iscriviti alla newsletter