Vai al contenuto

CIPOLLE DI TROPEA RIPIENE DI TARALLI PUGLIESI ALLE OLIVE E AI CEREALI

 20 MINUTI (ESCLUSE LE CIPOLLE) – EASY – 4/6 PERSONE

Quando mi trovo al mercato a scegliere la verdura e gli ortaggi, se ci sono anche le cipolle di Tropea, il mio sguardo viene subito catturato dal loro magnifico colore, tanto da non resistere alla tentazione di portarmele a casa, nella loro bellissima treccia . Naturalmente deve essere la cipolla rossa di Tropea Calabria IGP, definita “l’oro rosso della Calabria”, per il suo colore rosso che vira sull’amaranto. Questa particolare cipolla è caratterizzata da una notevole croccantezza e dolcezza che la rende unica, tra tante varietà, e particolarmente piacevole al palato, grazie al territorio in cui viene coltivata che beneficia della vicinanza al mare. Un prodotto unico che si adatta a tanti usi in cucina. Difficile non innamorarsene al primo morso. Io l’adoro anche cruda in un’insalata estiva. Oggi ho scelto per voi una preparazione della cipolla di Tropea che vi consentirà di apprezzarne profumi, consistenze e sapore grazie al suo utilizzo in 3D: cotta a bassa temperatura, arrostita ed essiccata. Come sempre ho scelto un prodotto tipico della mia Puglia da abbinare ad una tipicità delle regioni attigue , per un sodalizio perfetto che regalerà un piatto ricco di contaminazioni dei terrori. Curiosi di provare questo piatto? Allora allacciamo i grembiuli e partiamo.

Ingredienti

180gr taralli pugliesi alle olive e ai cereali
80g olive denocciolate
20 pomodorini datterino
80g pecorini pugliese
q.b. Origano fresco
q.b. Sale
q.b. Olio evo
2cucchiai friscous salentino
50g caciocavallo pugliese

FASE 1: Prepariamo le cipolle

Iniziamo a spellare le cipolle e utilizziamo il primo strato per ricavarne della cipolla essiccata in forno a microonde per circa 5 minuti a 500W (controlliamo la cottura che varia da forno a forno). Una volta disidratata lasciamola raffreddare e sminuzziamola senza frullarla cosi da poterne ammirare il colore in fase di impiattamento.

Dedichiamoci ora alla preparazione della cipolla arrosto che regalerà, al piatto, un particolare profumo e sapore di affumicato. Tagliamo a listerelle sottili la cipolla e inseriamola nel microonde o su una teglia da forno fino a quando non sarà pronta (deve risultare arrostita e mantenere ancora un po’ del suo colore, fate attenzione a non prolungare troppo la cottura per non rischiare di bruciarla). Ora prepariamo le cipolle da cuocere a bassa temperatura utilizzando un roner e mettendo sottovuoto la cipolla. La cottura durerà circa 10 minuti a 60 gradi (devono avere una consistenza tenera e non troppo morbida così da ultimare la cottura in forno). Se non disponete di un roner potete bollire le cipolle in acqua leggermente acidulata con dell’aceto di vino bianco bio . Una volta cotte lasciamo riposare fuori dal sacchetto

Fase 2

Dedichiamoci al taglio delle olive denocciolate e dei pomodorini privati dei loro semini e conditi con un filo di olio e teniamoli da parte .

Fase 3

inseriamo in un mixer i taralli , aggungiamo mezzo bicchiere d’acqua, dell’olio evo, il pecorino pugliese e frulliamo. Trasferiamo in una boulle e aggiungiamo le olive, i pomodorini, l’origano, ancora del pecorino e dell’olio. Mescoliamo il tutto e teniamo da parte

Fase 4

Disponiamo in una teglia da forno, rivestita da carta forno inumidita e strizzata, le cipolle ricavandone dei gusci che andremo a farcire con il ripieno preparato.

Fase 5

Inforniamo per circa 10 minuti a 180 gradi.

Fase 6: Impiattiamo!

Su di un piatto posizioniamo la cipolla arrosto creando una base sulla quale adageremo le cipolle ripiene che andremo a condire con un filo d’olio evo, del caciocavallo pugliese, del friscous salentino e, per finire, la cipolla essiccata che regalerà il suo bellissimo colore.

Sara’ difficile resistere al profumo di questo piatto “tridimensionale” che vi stupirà con i suoi colori e i suoi sapori . Mettetevi comodi e ricordate che a tavola torna sempre il buonumore. Buon pranzo con il sorriso e arrivederci alla prossima ricetta insieme. A presto. Rosamaria

Scopri le altre ricette

Iscriviti alla newsletter