Vai al contenuto

STRACCETTI AL PROFUMO DI CIPOLLA CARAMELLATA CON PETALI DI RICOTTA SALATA E FRISCOUS SALENTINO

 CIRCA 10 MINUTI (ESCLUDENDO IL TEMPO DI COTTURA DELLE CIPOLLE CARAMELLATE CIRCA 25 MINUTI) – EASY – 4/6 PERSONE

La cucina del Sud Italia è caratterizzata dall’impiego di “materie prime povere” ma in grado di regalare piatti ricchi di sapore. Sono piatti che nascono dalla capacità del cuoco di arrangiarsi con quello che la terra mette a disposizione,  raccontando, attraverso il piatto, il proprio territorio. Puglia e Calabria sono accomunate da un patrimonio enogastronomico molto simile e, questo piatto, unisce i profumi della Calabria, racchiusi  nella cipolla di Tropea, e quelli della Puglia, sprigionati dal  vino Negroamaro, espressione del territorio pugliese,  utilizzato per la cottura della cipolla. Il friscous aggiunge quel pizzico di salentinità che caratterizza il mio modo di intendere il piatto, portando sempre a tavola colori, profumi e sapori della mia terra.

Piatto economico, veloce e gustoso che vi sorprenderà regalandovi dolcezza, sapidità, acidità, croccantezza e tantissimo gusto.

Allora che cosa aspettiamo, allacciamo i grembiuli e partiamo!

Ingredienti

500g straccetti di suino (o vitello se preferite)
300g cipolla di Tropea
160g friscous salentino
1bicchiere vino negroamaro pugliese
4cucchiai zucchero di canna integrale bio
30g lamelle di mandorle
1bicchiere latte
q.b. Scaglie o petali di ricotta salata
5cucchiai fecola di patata
1cucchiaio polvere di cipolla
q.b. Olio evo
q.b. Sale

Preparazione

Le cipolle

Per realizzare il piatto, dobbiamo prima di tutto preparare le cipolle caramellate. Io consiglio di cuocerle fino ad ottenere una consistenza croccante, non troppo morbida. Mentre le cipolle cuociono ci dedichiamo alla preparazione del tortino di friscous che passeremo in frigorifero per renderlo più sodo. Ci dedicheremo poi agli straccetti di suino, mescolandoli alla fecola per poi cuocerli in padella con olio evo.

Dopo aver affettato la cipolla, lasciamola stufare in padella con olio evo e un pizzico di sale, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere a fiamma bassa. Aggungiamo dell’acqua e continuiamo la cottura. Ora inseriamo il vino rosso e lo zucchero di canna biologico integrale e lasciamo cuocere fino ad ottenere la consistenza preferita. Una volta cotte rimuovere dalla padella e riporre a raffreddare . Possiamo disidratare la parte esterna della cipolla di tropea in un forno a microonde (io le disidrato per circa 4 minuti alla massima potenza 600W) per ottenere delle chips croccanti oppure una polvere profumata di cipolla affumicata.

Il friscous

Prepariamo il friscous salentino unendo, al composto di grano e curcuma, un po’ di acqua e un filo d’olio. Utilizziamo un coppa pasta per preparare un piccolo tortino che accompagnerà il piatto e riponiamolo in frigo per qualche minuto.

Gli straccetti

In una coppa inseriamo la fecola di patata e gli straccetti e mescoliamo. Facciamo rosolare gli straccetti in una padella con olio evo e aggiungiamo il latte continuando a mescolare e regolando di sale alla fine

Impiattiamo

A questo punto iniziamo ad impiattare la nostra ricetta. Prendiamo quindi il piatto, che avevamo riposto in frigo, rimuoviamo il coppa pasta dal tortino di friscous, posto al cento del piatto, e adagiamoci attorno gli straccetti aiutandoci con una pinza. Poseremo sul tortino un turbante di cipolle di Tropea (una parte potrà essere frullata per ricavarne una cremina da utilizzare per decorare il piatto e aggiungere una consistenza diversa della cipolla). Terminiamo aggiungendo dei petali di ricotta salata, delle lamelle di mandorle e un giro di olio evo a crudo e, per finire, la polvere o delle chips di cipolla disidratata. Il nostro piatto è pronto da portare a tavola per godere dei profumi e sapori della terra pugliese e calabrese con i nostri ospiti. Buon pranzo con il sorriso e alla prossima ricetta insieme.

Scopri le altre ricette

Iscriviti alla newsletter