Vai al contenuto

TORTA SALATA CON CREMA DI RICOTTA E POMODORI CONFIT

 EASY – 4 PERSONE

Perché scegliere tra dolce e salato quando puoi avere tutto in un unico piatto? Una frolla che racchiude un morbido cuore di ricotta al profumo di limone e timo e dei pomodori caramellati in forno che donano acidità e colore, del friscous salentino, per un risultato che appagherà vista e gusto.
Provate questa ricetta veloce e deliziate i palati dei vostri ospiti durante una cena fredda, accompagnando il piatto con un calice di Sauvignon Blanc.

Ingredienti

PER L’IMPASTO:
200g Farina 00
100g Farina di semola rimacinata
100g Burro morbido
1 uovo
5g sale
50g Formaggio pecorino o parmigiano
20g acqua
PER IL RIPIENO:
250g ricotta mista
300g Pomodorini rossi (tra quelli di stagione)
Timo in foglie
q.b. Olio evo
q.b. Zucchero di canna
Scorza di limone bio
Basilico in foglie
Friscous salentino

Preparazione

FASE 1: PREPARIAMO LA FROLLA SALATA

Setacciamo le farine e inseriamo il burro a fiocchetti andando ad impastare fino a quando la farina avrà assorbito il burro Aggiungiamo l’uovo, il formaggio, il sale e l’acqua e impastiamo fino ad avere un impasto sabbioso che andremo ad inserire in uno stampo a cerniera e lasceremo riposare in frigo prima di infornarlo

FASE 2 PREPARIAMO I POMODORI CONFIT

Tagliamo a metà i pomodori e sistemiamoli in una teglia rivestita da carta forno. Condiamo i pomodori con olio evo, sale, zucchero di canna e foglie di timo fresco , dell’aglio in camicia o della cipolla e inforniamo a 150 gradi per circa 1 ora fino a quando non saranno ben caramellati.

FASE 3: INFORNIAMO LA FROLLA SALATA

Mettiamo a cuocere la frolla in forno caldo a 180 gradi per circa 15 minuti e fino a quando non risulterà croccante e dorata, ricoprendo la superficie con dei piselli secchi così da mantenere bassa la frolla e creare un buon guscio. Facciamo raffreddare prima di guarnire

FASE 4: FARCIAMO LA FROLLA

Farciamo la frolla con della ricotta aromatizzata con scorza di limone e foglie di timo fresco. Aggiungiamo i pomodori confit e del friscous salentino e serviamo.

Buon pranzo con il sorriso Alla prossima ricetta insieme. Rosamaria

Scopri le altre ricette

Iscriviti alla newsletter